stewie-griffin

Prima che si spargesse la voce della possibile fine del mondo nel 2012, era questa la domanda che rimbombava nella testa a tutto il genere umano. O almeno alla metà più fortunata.

Tutte le persone che hanno guardato più di una puntata dei “Griffin” si sono chieste almeno una volta se le cattiverie pronunciate dal piccolo di casa fossero sentite e comprese dagli altri membri della famiglia e, più in generale, dagli adulti del cartone animato.

Il tempo dei dubbi è finito. Andiamo ad indagare…

Brian Griffin

Non ci sono dubbi sul fatto che il cane di casa Griffin comprenda il piccolo Stewie, tanto che i due conversano abitualmente. In un episodio in particolare Brian è inoltre capace di leggere i pensieri del bambino, ma per il momento non andiamo e oltre e limitiamoci ai discorsi parlati.

Anche Jillian, la fidanzata di Brian in alcuni episodi, comprende perfettamente Stewiee parla con lui.

Altri bambini

In alcune puntate appare il personaggio di Olivia, una bambina che presumibilmente ha la stessa età di Stewie. La bambina conversa con Stewie ma anche con gli adulti, che comprendono e prendono seriamente tutto ciò che dice.

Gli adulti

Nell’episodio “Uno contro tutti” (titolo originale: “E Peterbus Unum”) della seconda stagione il dubbio sulla comprensione o meno di ciò che dice Stewie da parte degli adulti è stato inserito dagli autori all’interno della puntata. Nei contenuti speciali del DVD contenente questa puntata Seth MacFarlane, il creatore dei Griffin, spiega che gli adulti riescono a capire ciò che Stewie dice, ma non lo prendono sul serio: “E’ una cosa tipo… se un bambino di 4 anni ti dicesse ‘Vaff*****o’, ti verrebbe da ridere, perché è carino.” Quindi gli adulti comprendono Stewie, ma il più delle volte lo ignorano e non prendono sul serio i suoi insulti.

In alcuni episodi delle successive stagioni è ormai chiaro come gli adulti capiscano Stewie. Ad esempio nella puntata della quarta serie “Untitled Griffin Family History” quando Peter dice di detestare “Il Padrino” al punto da non arrivare mai a vederne il finale, Stewie risponde “Come fai a sapere che non ti piace se non gli dai una chance?” e Lois dice “Sono d’accordo con Stewie, non è giusto.”