Invece che andare a sedersi in una di quelle fredde macchinette delle fototessere, perché non farsele da casa? Per comodità e per risparmio, ma anche per potersi scegliere una foto in cui non si è usciti con un’espressione da ebete.

Il formato fototessera per l’Italia è di 35 x 45 millimetri, bordi esclusi. Per chi ha un minimo di dimestichezza con un qualche programma di grafica non sarà difficile prendere la foto scelta e ritagliarla nel modo corretto per ottenere una foto di quelle dimensioni. Se invece pensate che Photoshop sia una cosa da mangiare, c’è un ottimo sito che vi viene in aiuto.

Si tratta di ePassportPhoto, un servizio con il quale è possibile creare gratuitamente delle fototessere nel formato corretto a seconda del paese selezionato.

passaporto

Nel nostro caso basterà selezionare “Italy” per procedere alla creazione delle nostre fototessere, cliccando poi su “Get my free passport photos”. Nella schermata successiva sarà  necessario caricare una foto dal nostro computer e selezionare con il mouse la parte da ritagliare per ottenere il risultato desiderato. Dopo aver cliccato su “Next” sarà già possibile scaricare le foto cliccando su “Download and print” sotto al servizio “BASIC” e, nella pagina successiva, premendo il tasto “Download the passport photo sheet image”.

Ed ecco il risultato ottenuto, da usare per curriculum, documenti e tutto quello che volete. (Fate click sull’immagine per vederla in dimensione originale)

PassportPhotoSheet