Come vedere Sky in un’altra stanza (senza Multivision)

Tecnologia, Televisione Aggiungi un commento..

Da quando ho scritto che mi ero attrezzata per vedere Sky nella mia cameretta ho ricevuto qualche email in cui mi veniva chiesto come avevo fatto. Invece di rispondere a tutti ho deciso di fare un bel post che magari in futuro sarà utile anche a qualcun altro.

Premessa: la pubblicità di Sky Multivision vi dice che potete acquistarlo alla “modica” cifra di 99 euro e poi pagare solo 7 euro al mese per tenere attiva l’opzione. Non è vero. O meglio, non è esattamente così! Come potete vedere anche dalla pagina del sito ufficiale di Sky (click) l’abbonamento è di 7 euro solo per il pacchetto mondo, quindi se avete ad esempio i pacchetti Mondo e Calcio l’opzione Multivision vi costerà 20 euro al mese, che è un po’ più di 7 no?

Detto questo veniamo al tema centrale del post ossia come vedere Sky da una stanza diversa da quella in cui è installato il decoder. Non si tratta di metodi illegali ma solo e semplicemente di trasmettere il segnale del decoder, quindi tranquilli.

Cosa serve e come funziona: un trasmettitore, attaccato alla presa scart del decoder, invierà il segnale al ricevitore che si trova nell’altra stanza, attaccato tramite scart alla TV sulla quale volete vedere Sky.

Il trasmettitore e il ricevitore sono chiaramente venduti insieme, su eBay li potete trovare a prezzi più che accettabili (cercate “trasmettitore audio video” o “audio video sender”), e ne esistono di due tipi: irda(infrarossi) o wireless. Ovviamente vi consiglio la seconda opzione che attraverso i muri (se non vivete in un bunker) invia un segnale di qualità ottima anche per qualche decina di metri; se però in casa avete già una rete wifi tra i vostri pc vi consiglio di acquistare un kit trasmettitore/ricevitore che vi permetta di scegliere tra diverse frequenze, questo per evitare interferenze.

Se vi interessa usare anche il telecomando nella seconda stanza (cosa che io ritengo fondamentale ma magari non per tutti è così) assicuratevi che con il trasmettitore che acquistate sia compreso l’estensore del segnale infrarossi. Quest’ultimo vi permetterà appunto di cambiare canale puntando il telecomando verso il ricevitore.

P.S. E’ chiaro che è possibile usare questo metodo anche per trasmettere il segnale di qualsiasi altro dispositivo con presa scart (VCR, lettore DVD..).

61 commenti a “Come vedere Sky in un’altra stanza (senza Multivision)”

  • marissa!! ha scritto:

    Grazie!! Faccio subito così!! Nn so come ringraziartI!!!!

  • principessa pisella ha scritto:

    JOSIE
    sei la mia eroina

  • Giulia ha scritto:

    Beh, di come vuoi ma é illegale lo stesso. Per l’amor del cielo, io non sono Santa Lucia, ma tu non sei molto furba a metterlo su internet…

  • Marta ha scritto:

    Non è illegale. Multivision permette di vedere due programmi diversi in due stanze diverse. Con questo sistema, se ho capito bene ( che alla fine è quello che ho io in casa ), si può vedere Sky in tutti i televisori…ma se cambi canale, lo cambi ovunque.
    Se fosse illegale i negozi specializzati ( anche rivenditori Sky) non venderebbero i trasmettitori!

  • Josie ha scritto:

    E’ esattamente come dice Marta, e tra l’altro avevo specificato nel post che non c’era niente di illegale ma vabè ;)

  • Mx ha scritto:

    io nn ho SKY ma ho cablecom.. e cn quello vedo comunque E! Entreteniment! e altri bei canali.. anke se comunque SKY è il migliore!!

  • terry ha scritto:

    io nn ho capito niente!ma grazie comunque lo farò vedere a mio babbo è più competente di me!ihihi grazie mille ciao!!

  • Josie ha scritto:

    Ok, se poi hai qualche domanda chiedi pure comunque :)

  • Bula ha scritto:

    Ciao a tutti.
    Ho necessità di trasferire il segnale sia in camera da letto che in cucina. Il decoder è nel soggiorno, che modello mi consigliate. Grazie

  • Alex The Pù ha scritto:

    Scelta interessante, io invece ho comprato un modulatore su canale UHF. Mando in ingresso al modulatore il segnale SKY ed in uscita lo mando sulla mia rete interna. In questo modo ho SKY in tutta la casa (6 stanze) Il costo del modulatore è di 80€. Ho comprato solo il trasmettitore a radiofrequenza per il telecomando, in modo da cambiare canale anche in un’ altra stanza.

    Vi lascio in dote una mia analisi che mi ha portato a prendere il multivision per metterlo in un altra casa. Agganciare i 2 decoder alla stessa rete RTG (Rete Telefonica Generale: normali linee telefoniche analogiche) non ha senso, SKY non può far telefonare i decoder e non può telefonarti sui decoder. SKY potrebbe controllare i decoder solo se agganciati a rete ADSL (che è always on). Io ho testato tale “Furbata” e funziona oramai da mesi. In questo modo sia io che mio padre abbiamo SKY, ma io pago 26€ per avere mondo cinema sport calcio.

    Un saluto
    Alex

  • Crazydoll ha scritto:

    Io non ho neanche la tv in camera,però ho sky nel salotto,quindi ammetto che è scomodo stare sul divano anzichè sul letto.Tanti saluti!!

  • overflyer ha scritto:

    ciao a tutti… provo ad andare un pochino più in la’…
    1_c’è modo di trasferire segnale video in diverse stanze via cavo e non Wireless o IRDA? se si: che cavi ci vogliono e che plug devo far installare nella stanza col decoder e in quelle senza decoder ma con TV? (ovviamente per vedere lo stesso canale contemporaneamente in tutte le stanze collegate!!)
    2_in che modo posso cambiare canale al decoder dalle stanze in cui non c’è il decoder? esistono ricevitori e trasmettitori IR da incassare nelle comuni scatole portafrutti?
    grazie a tutti
    josie sei un mito!

  • egidio ha scritto:

    Egregio Alex the pù,
    Ho una domanda da farle? Lei e suo padre con il modulatore che ha comprato vede 2 canali differenti oppure uguali. Grazie.

  • nevy13 ha scritto:

    Ciao io uso da anni l’idea che hai esposto te ma da qualche mese mi si è presentato un grosso problema. Premetto che negli anni ho cambiato più sistemi di trasmettitore/ricevutore e uso da un anno un sistema della Melliconi. Con questo sistema mi trovo bene peccato che la mia vicina di casa e fra poco anch’io si è dotata di una rete whirles che mi sta creando parecchie interferenze anche se provo a cambiare canale (nel senso che il ricevitore e trasmettitore hanno 4 canali) e nonostante ciò le interferenze permangono. Te sai consigliarmi come risolvere il problema? GRAZIE MILLE NEVINA

  • Alex the Pù ha scritto:

    Naturalmente canali differenti.

    prego.

  • Alex the Pù ha scritto:

    meglio precisare. :S

    Nella casa 1. quella con il modulatore. Si vede lo stesso canale in tutte le stanze.

    Nella casa 2. quella con il multivision. si vedono canali diversi rispetto a quelli della casa1.

    Il modulatore serve per poter vedere SKY in una qualsiasi delle 5 camere. Ad esempio se sto da solo sto nel salone, con gli amici nel salotto.
    La sera in camera da letto. a pranzo vedo SKYTG nella sala da pranzo. etc. etc…

    scusa l’imprecisione precedente.
    alex

  • Alex the Pù ha scritto:

    per overflyer. te l’ho spiegato… via modulatore UHF… leggi il mio post precendente…

  • albanick ha scritto:

    con il trasmettitore di segnale non è che tu, come diciamo in toscana, “abbia inventato il buo alla conca”.Il multivision si paga il canone è vero , ma puoi vedere canali diversi in diverse stanze!mentre con il ripetitore che dici tu vedi sempre il solito canale in ogni stanza. MI spiego mamma in sala fuarda il film,io in camera la partita ,con il trasmettitore audio video questo è impossibile.

  • enriko ha scritto:

    scusa ma volevo sapere se io cambio canale si cambia in tutte le stanze?cioè mio padre si guarda un film io invece nella mi stanza posso vedermi un altro canale ?rispondetemi x favore

  • danyk ha scritto:

    Ciao,
    anche io volevo fare come te con sky si vede benissimo ma non riesco a cambiare canale… ho mysky.. tu hai riscontrato problemi? ciao Danilo

  • Simo ha scritto:

    Io ho comperato un trasmettitore wireless…..c’è anche il segnale infrarossi per il telecomando…ma il solo telecomando che risponde e’ quello della prima tv,quello di sky non funge….qualcuno sa perche’??

  • TONY ha scritto:

    CIAO IO HO ACQUISTATO UN RICEVITORE E TRASMETTITORE PHILIPS , MA NON RIESCO LO STESSO A CAMBIARE CANALE NELL ALTRA STANZA. CHE DEVO FARE

  • raffy ha scritto:

    Ciao, io volevo sapere se è possibile fare ciò con Alice wireless….se sì come???
    Raffaella

  • paolo ha scritto:

    volevo chiederti una cosa se ne sei a conoscienza. il trasmettitore audio-video l’ho comprato tre mesi fa e funziona benissimo, ma il problema è che se cambio canale dalla camera da letto cambio canale anche al vicino del piano di sopra che ha il decoder in soggiorno e sopra la mia camera da letto. c’è qualcuno che potrebbe risolvere questo fastidioso mio problema? grazie ciao

  • SILVANO2010 ha scritto:

    LA SOLITA FURBETTA……………….QUESTA ANCHE STUPIDA PERCHE LO DICE A TUTTI……..E PROPIO VERO LA MAMMA DEGLI STOLTI E SEMPRE IN CINTA.

  • Enzo ha scritto:

    Silvano è un idiota totale

  • FILANTO ha scritto:

    Salve a tutti.Ho un problema analogo a tutti,o quasi.
    Anch’io come la maggiorparte ho sky in salotto e volevo vederlo anche nelle altre stanze,ho comprato un trasmettitore di segnale mod.GALILEO della COBRA

  • FILANTO ha scritto:

    Salve a tutti.Ho un problema analogo a tutti,o quasi.
    Anch’io come la maggiorparte ho sky in salotto e volevo vederlo anche nelle altre stanze,ho comprato un trasmettitore di segnale mod.GALILEO della COBRA ho collegato tutto giusto ma non riesco a:cambiare canale dalle tv dove stanno i ricevitori,a vedere chiaramente perche disturbato da interferenze.Conoscete qualche altro modo per portare il segnale in maniera diversa da questa?Ringrazio tutti per la collabborazione

  • Vander ha scritto:

    Tra l’ altro caro Silvano prima di dare dello stupido a persone che non conosci impara a scrivere incinta,poi puoi dare giudizi.

  • Failte ha scritto:

    Salve a tutti, dopo aver provato vari trasmettitori, con esito negativo dovuto al fatto che il segnale era sempre disturbato dal fatto che il televisore “finale” insiste dove ci sono anche Wi-Fi e Dect, che lavorano tutti piu’ o meno sulla stessa frequenza, sono ritornato al buon vecchio metodo….. ho collegato l’uscita RF del videoregistratore (a sua volta collegato tramite scart al decoder SKY) direttamente sulla presa TV a muro invece che sull’ingresso TV del televisore. In questo modo trasmetto su tutte le prese TV di casa il canale che vedo in quel momento con SKY, unico e grande problema…. posso vedere un solo canale alla volta….

  • friccio65 ha scritto:

    lo si puo veder tramite il cavo della antenna tv basta un piccolo apparecchietto che costa 10 euro si mette la scart al decoter poi entra e esce il vecchio cavo tv vai sul tv analogica ricerca il canale e trovi scki

  • lupodom ha scritto:

    Ragazzi io ho ordinato il nuovo dispositivo della philips wireless HDTV SWW1800/12 per riuscire a vedere in alta definizione SKY in un altra stanza….aimè lo ho pagato 400 euro….speriamo vada bene….dovrebbe arrivarmi in settimana….e poi vi dico….cosa ne pensate?

  • orei ha scritto:

    @lupodom

    400€????? ma non ti conveniva a questo punto.. UN MULTIVISION????

  • rfb ha scritto:

    come si puo vedere sky in due camere diverse con film diversi

  • Marco ha scritto:

    Sono anni che uso i trasmettitori wireless e ha sempre funzionato tutto ottimamente… Cambiando il decoder dal comune Sky a mySkyHD però nella stanza in cui il segnale viene trasmesso non riesco più a cambiare canale, mentre puntando il telecomando verso il decoder è tutto a posto. Ho sentito delle voci che applicando un filtro adesivo (che Sky invia gratuitamente per problemi del telecomando) al decoder dovrebbe andare tutto a posto. Su internet però trovo solo conferme di ciò con problemi direttamente al decoder e non ad un trasmettitore. Sapete dirmi se apllicando questo filtro adesivo inviato da Sky al decoder il problema del cambio canale (mi riferisco sempre all’apparecchio reicevente il segnale) si riesce a risolvere? Spero di essere stato chiaro, grazie.

  • Silvia ha scritto:

    La trasmissione del segnale da una stanza all’altra attraverso un dispositivo wireless è un po’ diversa dal multivision, che dà l’opportunità di vedere canali diversi in stanze diverse.
    Io personalmente ho entrambe le soluzioni in casa mia, dove è fondamentale poter avere anche un secondo decoder.
    In ogni caso, a me il multivision costa 10 euro al mese per mondo + sport (il mio abbonamento principale invece comprende mondo + cinema + sport).

  • 1c3m4n ha scritto:

    @Marco

    Anche a me interesserebbe trasmettere il segnale proveniente dal decoder di skyhd su un’altra tv in un’altra stanza.
    Tu quale trasmettitore usi?

  • Placebo ha scritto:

    Dovrei fare una cosa simile a casa mia ma ho letto che da parecchi problemi di interferenza se ci sono reti Wireless… io da casa mia becco altre 4/5 reti wifi oltre la mia…
    Dovrei prendere un trasmettitore con frequenza a 5.8GHz in modo da evitare di farla coincidere con quelle + comuni del wireless che di solito sono a 2.4GHz

    Avete esperienze in merito?
    Mi potete consigliare qualche buon trasmettitore?

    Grazie mille

  • Gino ha scritto:

    Una domanda: ma la televisione nella stanza principale deve essere accesa?

  • topolino ha scritto:

    Ragazzi ci sono diversi tipi di collegamenti per vedere sky da qualsiasi altro punto della casa.IL migliore è quello filare, mi spiego: chi ha la possibilità di passare dei cavi schermati dalla postazione centrale( dove è posto il decoder) singolarmente fino alle altre postazioni e facendo dei collegamenti fatti con molta cura e saldati a delle prese scart femmina acquistate in un qualsiasi punto vendita di elettronica si può vedere sky in qualsiasi parte della casa. ( più si ha la possibilità di passare cavi schermati multifili più hai la possibilità di vedere le immaggini definite, mentre chi ha la possibilità di passare anche un cavetto schermato per ogni postazione del tipo a 4 fili 2 x 0,50 e 2 x 0,22 si vede lo stesso ma non molto definito dipende dalle distanze.
    Questo per vedere sky in tutte le altre stanze ma lo stesso canale contemporaneamente su tutte le televisioni cambiando solamente il canale dalla postazione centrale cioè dove è posto il decoder.
    Mentre il sistema per cambiare canale da tutti i punti della casa bisogna effettuare un’altra operazione che non darà fastidio neanche se si hanno degli apparecchi nelle vicinanze in wi-fi, adesso non posso scrivere per spiegarvi come mi stà chiamando un cliente e devo andare.
    Un saluto e ciao a tutti.

  • inc ha scritto:

    Cari ragazzi, per vedere SKY su un altro televisore di casa basta collegare il segnale in uscita dal decoder,convertirlo su una frequenza definita e trasmetterlo al distributore centrale dei segnali (antenna), che lo trasmetterà alla frequenza scelta su tutte le prese d’antenna di casa. A questo punto qualsiasi televisore collegato all’antenna riceverà questo segnale come ogni altro alla frequenza prestabilita. Quest’operazione potrete ripeterla anche più volte, nel caso foste dotati di un sistema Multivision e su ogni televisore di casa potrete vedere il segnale scelto dal decoder (o dai decoder uno, due, tre, tutti quelli che avete). Se ne parlate con un antennista normale (non improvvisato cioè) con una modica spesa (circa 200 E)sarete attrezzati in via definitiva. Per la zona del Pinerolese, se qualcuno me lo chiedesse potrei indicargli la persona a cui rivolgersi.
    Buona visione

  • bfrance ha scritto:

    ciao,
    io ho istallato il trasmettitore philips ma sembra che sulla seconda tv si veda solo se anche la prima tv è accesa. E’ possibile che funzioni solo con la tv accesa secondo voi??
    grazie

  • mrkfuk ha scritto:

    Salve a tutti
    io ho il decoder SkyHD in salotto, vorrei poterlo vedere anche nella mia stanza ma ci sono dei problemi:
    1) la parte di appartamento in cui ho la stanza è nuova, le linee non sono le stesse o addirittura credo siano inesistenti
    2) in salotto lo guarda anche mio padre
    come posso fare per vederlo sulla mia tv?

  • ruddy ha scritto:

    provate il trasmettitore phillips slv 4200 testato in My sky Hd funziona tutto anche il telecomando senza problemi e non ha interferenze wifi

  • silva ha scritto:

    e se ho la ps3 posso fare qualcosa….

  • JACK ha scritto:

    Salve, in preciso vorrei capire cosa sarebbe un trasmettitore in radiofrequenza e il modulatore uhf! In pratica questi assieme sostituirebbero il “satellitino” wireless? e permetterebbero di portare il segnale anche nelle stanze magari distanti 8 metri? Grazie

  • Max ha scritto:

    Salve,volevo solo sapere urgentemente se metto in un altra stanza un altro decoder sky collegandolo alla presa della parabola di sky vedo programmi differneti?Grazie

  • oldtony ha scritto:

    ho risolto il trasferimento del segnale del decoder mysky con un cavo schermato di 15 mt hdmi (costo € 22,17) e con un duplicatore di uscita hdmi (€ 18,41) e così in camera da letto vedo l’alta definizione come nel salone. purtroppo il problema del segnale deltelecomando è per me veramente ostico, in quanto ho ben 3 trasmettitori di segnale che funzionano una volta si e 20 no e non so perchè. poichè potrei far passare un cavetto perla stessa strada per cui passa il cavo hdmi, non c’è modo di inviare il segnale del telecomando al decoder mysky con un filo, sperando che così sia più affidabile?

  • licantropolasso ha scritto:

    Con un ripetitore di segnale si può vedere lo stesso canale in quante stanze si vuole, dipende dal numero dei ricevitori. Va da sé che si vede lo stesso programma su tutti i tv.

  • Kenschiro71 ha scritto:

    Una piccola premessa, con il multivision puoi guardare due programmi sky differenti, mentre con il ripetitori di segnale no.

  • Francy ha scritto:

    Ciao, non mi e chiaro se dopo aver installato il ricevitore ed il trasmettitore collegato a SKY,posso vedere nel secondo televisore un canale diverso che su la prima televisione?
    Grazie

  • acquilotta ha scritto:

    Ciao io ho comprato due apparecchi wirless e li ho collegati,uno sul decoder di Sky, e l’altro sulla tv in sala ma vedo tutto in intermittenza, cioè vedo 5 secondi si e 5 secondi no, ho provato con tre apparecchi diversi ma niente, come posso fare??

  • pepi ha scritto:

    bravo genio,
    hai solo trascurato che con il multivision puoi vedere contemporaneamente due canali diversi su due televisori diversi (questo e’ quello che sky si fa pagare perche’ in pratica e’ uno sdoppiamento dell’abbonamento), mentre con il tuo suggerimento devi vedere obbligatoriamente lo stesso canale su tutti e due i televisori!

  • Josie ha scritto:

    @pepi e gli altri compari: la tecnica descritta non si propone come un’alternativa a multivision ma semplicemente come soluzione per vedere sky su più di una TV per chi non ha il servizio multivision.

    Io davo per scontato che fosse così ma se serve un aiutino eccolo qua…

  • Marcuccio ha scritto:

    Josie ti faccio i complimenti perchè sono 4 anni che tieni vivo questo post!..
    Mi ricordo di esserci “incappato” qualche anno fa e stasera (nel cercare la soluzione ad un problema simile) l’ho riletto!..
    Dopo qualche riga mi sono ricordato di aver già letto qualcosa di simile e allora sono andato a vedere la data del post..6 settembre 2007!!…
    Dal 2007 ad oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante. Tra non molto il segnale audio/video sarà trasmesso via wireless in tutta la casa e in tutti i televisori senza scart o cavi e i telecomandi saranno wireless e non ad infrarosso in modo da poter essere utilizzati da qualsiasi angolazione e da qualsiasi punto della casa..Come ad esempio già fa la AppleTv . Non mi soffermo sull’argomento del post che è stato trattato più volte però mi sembra doveroso spezzare una lancia a tuo favore.

    Trasmettere il segnale AUDIO/VIDEO da una sorgente NON è ILLEGALE. Nel post viene descritto come DUPLICARE un segnale AUDIO/VIDEO non come ottenerne due DIVERSI!.
    In sintesi: NON SI POSSONO VEDERE DUE CANALI DIVERSI SU DUE TELEVISORI DIVERSI MA SOLO LO STESSO CANALE SU DUE O PIU’ TELEVISORI!..
    Per vedere due canali diversi su due televisori diversi serve il MULTIVISION di SKY oppure DUE DECODER CON DUE SCHEDE DIVERSE!

    Volevo solo farti i complimenti per questo tuo blog….”ennesimo tra tanti”! ;)

  • Ernesto ha scritto:

    Ciao, ho comprato l’altro giorno il ripetitore Philips SLV4200/12, ed a essere sincero ho provato a montarlo … ma nulla dall’altro televisore !!! ora forse ho capito che il problema è il modem x navigare in internet .. e ok !!! le prese scart che sono nel trasmettitore vanno collegate direttamente al decoder e una alla TV ? ti ringrazio, Ernesto

  • Raffo ha scritto:

    Sei proprio un genio! se conosci l’offerta Sky Multivision sai che quello che hai detto è una grandissima stupidaggine…trasmettere il segnale video/audio attraverso le stanze ti permette di vedere Sky ovunque vuoi in casa ed anche con una buona risoluzion, dipende dal tipo di sender, ma tutti i televisori dovranno vedere lo stesso canale;
    mentre il multivision ti consente la completa indipendenza di tutti i decoder, per cui la tua idea, per quanto possa essere geniale, e non lo è fidati, non ha niente a che vedere con la funzione multivision di Sky!

  • killy billy ha scritto:

    In definitiva! Se voglio vedere per i cavoli mia sky sul mio televisore di camera, indipendentemente da gli altri che guardano in sala sky, devo acquistare Sky multivision. Vero? Tutto inutile dire che con un trasmettitore ricevitore ho la visione di sky indipendentemente dalla sorgente,dopo aver letto i post, ho capito!La mia poca comprensione in materia mi porta a dover leggere rileggere ecc…. Vi chiedo allora: Mi devo comprare Sky Multivision per vedere Sky INDIPENDENTEMENTE dalla sorgente?

  • smanettone ha scritto:

    fino a tutto novembre (prima cioè del digitale terrestre) riuscivo a vedere con un unico decoder sky (stesso canale) su tutti i televisori di casa. Il metodo che usavo era il seguente: l’uscita scart del decoder sky la collegavo su un vecchio registratore vrs, uscivo dal vrs (impostando l’ucita E1) con un normale cavetto di antenna. Collegavo il cavetto in una entrata dell’amplificatore di antenna posto alla base delle antenne sul tetto. Così facendo vedevo sky su tutti i televisori della casa come fosse un canale normale. Ora quello che io chiedo è: perchè con il digitale terrestre non posso più fare la stessa cosa? Io penso che nei televisori della casa dovrei vedere un unico canale analogico, appunto questo che io creo con il vrs. Forse l’uscita di sky è cambiata anche lei? Se così fosse il metodo dovrebbe funzionare lo stesso come canale digitale terrestre, ma non è così. Qualcuno può aiutarmi?

  • Ciccius ha scritto:

    Ciao, io ho sky e tramite un trasmettitore vedo il canale sky in tutte le televisioni della casa avendo solo un decoder. Vorrei sapere come si chiama il dispositivo per cambiare canale dalle televisioni, dove non e’ collegato il decoder,e dove lo posso comprare.grazie mille.

  • Maximus ha scritto:

    Ciao, sono un Architetto ho appena completato per conto di una cliente un impianto nel suo appartamento tramite un antennista specializzato: un solo decodere MY SKY HD,
    e visibile in sette stanze diverse. Naturalmente l’efficacia del risultato è stato raggiunto con uno strumento che ne misurava la potenza del segnale ad ogni presa, cosa indispensabile visto che ad ogni presa il segnale perde di potenza e la soluzione di dover cambiare i fili e le prese ci ha per forza costretti ad aoperarci per il risultato. Risultato che la mia cliente potrà adesso vedere in ogni stanza il canale prefissato, che sottolineo per chi non avesse ancora capito ” cambio canale sky visibile in ogni stanza contemporaneamente! …un solo canale per tutte le tv ”
    Premesso ciò mi è rimasto da risolvere il problema del cambio del canale: l’antennista mi ha procurato un ripetitore di segnale che in pratica amplifica il segnale del telecomando sky ” un apparecchietto da posizionare nell’appartamento con un piccolo antennino, in un punto strategico, che è collegato WiFi con un altro apparecchietto posto dietro al decoder sky” …visto che, io non contento di questa soluzione in quanto l’apparecchietto prevede un collegamento elettrico, ho chesto a l’antennista di trovarmi qualcosa di meno ingombrante anche via cavo. Sto adesso cercando se qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio in merito. Un ripetitore che possa essere messo accanto alla tv appesa alla parete che non disturbi a livello visivo la pulizia di uno schermo da 1 cm di spessore appeso come un quadro.

Lascia un commento